Istituto d'Istruzione Superiore Via dei Garofani, 4 05035 - Narni Scalo (Terni)
9 Memorial Lida proietti  UOMO AMBIENTE E SALUTE II

9° Memorial Lida proietti UOMO AMBIENTE E SALUTE II

9° Memorial Lida Proietti UOMO AMBIENTE E SALUTE II dalla ricerca all'azione …..proposte dalle scuole.

Il Gandhi ad IMUN Roma 2019

Anche quest'anno il Gandhi partecipa ad IMUN (Italian Models United Nations) che si sta svolgendo a Roma

Il Gandhi a JobOrienta di Verona

Il Gandhi a Job&Orienta di Verona

L’Istituto di Istruzione Superiore Gandhi di Narni partecipa, come esempio di eccellenza, al Job&Orienta di Verona nell’evento di Anpal Servizi dedicato all’Alternanza Scuola Lavoro: “L’ALTERNANZA CAMBIA… MA NON VA IN VACANZA” Esperienze e proposte per realizzare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento  -     Verona, venerdì 30 novembre 2018 https://www.joborienta.info/

Il Gandhi allevento FUTURA PNSD  Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Gandhi all’evento FUTURA PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

La città di Terni ha ospitato, nei giorni 12, 13 e 14 novembre, la manifestazione FUTURA PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale, interamente dedicata a formazione, esperienze e dibattiti sul mondo del digitale a scuola, al Centro Opificio Arti Siri. In quella occasione l’istituto Gandhi ha partecipato a due delle manifestazioni previste dal programma dell’evento, con ottimi risultati. L’alunna Matilde Scoccione, della classe 4Adel Liceo Scientifico Ordinario è risultata finalista nella competizione WOMEST, dedicata alle sole ragazze, un laboratorio nel quale si chiedeva alle ragazze stesse di immaginare quali fossero gli scenari possibili nella propria regione, l’Umbria, in un futuro prossimo, quello dell’anno 2050. Il gruppo di Matilde, in cui erano presenti ragazze provenienti da altre scuole si è guadagnato l’accesso alla finalissima di Bari discutendo soluzioni e prospettive della regione futura. Inoltre, nella sezioneBuone Pratiche digitalii ragazzi Sofia Belardinelli, Andrea Masoe Samuele Piodella classe 4Edel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate hanno presentato una buona pratica dal titolo “Imprese Web”. Si tratta della simulazione di una impresa specializzata nella creazione di siti web vetrina, ovvero siti web impiegati da aziende e professionisti per mettere in mostra i propri prodotti e servizi. Questo lavoro fa parte del percorso di “impresa simulata” nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, e ha visto i ragazzi cimentarsi nella creazione di siti web cosiddetti “responsive”, ovvero dotati di accorgimenti tecnici (Bootstrap/CSS) che li rendono adattabili a qualunque dispositivo li visualizzi, compresi quelli dotati di piccolo schermo come gli smartphone. Il lavoro dei ragazzi è stato molto apprezzato, così come la capacità dei ragazzi di esporre problemi e caratteristiche del lavoro svolto. Complimenti a Matilde, e complimenti a Sofia, Andrea e Samuele per il lavoro svolto e i risultati raggiunti!

Ricevimento settimanale antimeridiano dei genitori

Da lunedì 5 Novembre 2018 inizia il ricevimento settimanale antimeridiano delle famiglie, secondo le modalità stabilite in Collegio dei Docenti (dal 1 al 15 di ogni mese ricevimento ordinario, dal 16 al termine del mese su appuntamento concordato con la famiglia).

La classe 4D partecipa al Linux Day organizzato nel DigiPASS di Narni

Il giorno 27 ottobre,  la classe 4D ha avuto l’opportunità di partecipare al Linux Day organizzato presso il DigiPASS di Narni, una delle quattro sedi DigiPass dell’ Umbria. Durante questa giornata, ogni DigiPASS ha trattato diversi temi che hanno coinvolto in prima persona i ragazzi. Il DigiPASS di Narni ha introdotto la giornata con "Ti presento il software libero”, seguita dal DigiPASS di Assisi che ha trattato della sicurezza informatica. Il DigiPASS di Marsciano ha invece parlato dell’ "Uso consapevole dei social network" e per concludere il DigiPASS di Gubbio ha presentato l’argomento  "Perché essere gelosi dei propri dati”. Il DigiPASS è una struttura pubblica digitale finalizzata al superamento del divario digitale, o Digital Divide, che indica l’insieme dei problemi legati alla mancanza di un efficace collegamento a Internet. Di fronte a un mondo e in particolare all’Amministrazione Pubblica che si digitalizza in misura sempre maggiore, la mancanza di mezzi e di cultura digitale costituisce un serio handicap e una evidente causa di discriminazione per i cittadini, con gravi ripercussioni sulla effettiva realizzazione di una democrazia piena ed efficiente. Oggi l’utilizzo dei strumenti tecnologici fa parte della vita quotidiana, tanto da essere divenuto normale e quasi banale. Tuttavia se pensiamo agli anziani, famiglie meno agiate economicamente o semplicemente coloro che non sanno adoperare il computer anche il semplice ritiro online delle analisi mediche diviene complicato.                   Grazie alle strutture DigiPASS delle diverse sedi dell’Umbria, dotate di dispositivi e facilitatori digitali, questo problema si può notevolmente ridurre. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati in questo progetto e hanno coinvolto attivamente i ragazzi presenti. Per ulteriori informazioni visita il sito: http://digipass.regione.umbria.it/ A cura di Temperini Alisia e Pistone Chiara