Istituto d'Istruzione Superiore Via dei Garofani, 4 05035 - Narni Scalo (Terni)
Questionario di gradimento per genitori

I genitori sono invitati a compilare il questionario di gradimento sui servizi della scuola. Il link per accedere è visibile nel registro online circolare n. 165.

Corsi di recupero

Modalità e orario delle attività di recupero estivo previste dalla scuola.

Spettacolo finale del Laboratorio teatrale e musicale 2019

Venerdì 24 Maggio 2019 ore 21 al Teatro Comunale di Narni Spettacolo finale del Laboratorio teatrale e musicale 2019

Pasticceri per un giorno

Mercoledì 15 maggio 2019, un gruppo di ragazzi della classe 3 B del Liceo Scientifico Ordinario, armati di grembiule e cappello, ed al seguito dell’infaticabile Prof.ssa Buzzi, sono andati alla Chef Academy di Terni, dove sono stati accolti con entusiasmo dal direttore Ronny Albucci, e dagli allievi del Corso di Pasticceria guidati dal simpaticissimo Chef Maurizio Di Mario. Un pomeriggio di duro lavoro ha atteso i ragazzi, tra lezioni sulla chimica degli alimenti, la fisica dei comportamenti (beh, è la prova che chimica e fisica sono dovunque!), la manipolazione delle materie prime, la forma, il gusto, e...insomma un tripudio di saperi, odori e sapori!! I ragazzi partecipano ad un progetto di Student Lab, e per la precisione 13 di loro hanno creato un’azienda dal nome alquanto originale “​Bake Art​” (ma perché l’Arte s’inforna??) con lo scopo di dare seguito ad un ben più ardito progetto dal nome “Gustal’Arte, Salval’Arte”. Quest’ultimo ha come obiettivo la salvaguardia attiva del patrimonio artistico italiano oltre che l’attivazione di meccanismi di sensibilizzazione di cittadini ed imprese al tema del recupero del patrimonio culturale. L’idea è di dare risalto alle due arti d’eccellenza italiane, l’Arte del Costruire e l’Arte Culinaria, accumunandole sotto lo slogan “se vuoi salvare l’arte, la devi gustare”, invitando ogni singolo consumatore a comprare una scatola contenente un simbolo del monumento in modo da devolvere una parte per il recupero dello stesso. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di tre tipologie di biscotti afferenti a tre diverse aree culturali italiane e a differenti stili architettonici...davvero una bella impresa! I ragazzi insieme ai provetti pasticceri e sotto la costante guida del Maestro Chef Maurizio, hanno dato vita proprio alle tre tipologie differenti di biscotti: dapprima preparando i tre tipi diversi di impasto, poi stendendolo e dando le forme volute, poi cuocendole e decorandole. Il tutto in un ambiente di lavoro di vera eccellenza, la Chef Academy, dove ogni singolo strumento e piano di lavoro promana alta professionalità ed anche bontà. Al termine della realizzazione i biscotti sono stati assaggiati, anche per testare che il gusto fosse quello voluto e desiderato: in cucina la forma è molto, ma il gusto è tutto! L’esperienza fatta dai ragazzi di Bake Art, oltre ad essere stata divertente e coinvolgente, è stata ancheeducativa,sia perl’esperienzadentrounaveraazienda,siaperlamodalitàrealedellavoro di gruppo. E’ oramai diventata una certezza, anche nell’intero comparto scolastico, che solo promuovendo uno scambio reale ed una partecipazione attiva tra studenti e professionisti, si possono stimolare passioni e attitudini, altrimenti celate in un sapere accademico. Volete sapere chi sono i ragazzi, per l’esattezza 13? Beh, i nomi si possono scrivere, per i volti guardate le foto e per gustare i loro biscotti Salval’Arte andate a trovarli giorno....al Centro Commerciale di Cospea: vedere per gustare!

Esami di stato  Documento del Consiglio di classe

Esami di stato - Documento del Consiglio di classe

Nell'albo online a questo link sono pubblicati i documenti del Consiglio di Classe relativi agli Esami di Stato 2019 delle classi quinte dell'Istituto.

Festa della Maternit

Festa della Maternità

Lo scorso 11 maggio, nella sede del Museo diocesano di Terni, si è svolta la premiazione del concorso indetto dall’Associazione morale e culturale “Festa della Maternità”, che da anni si occupa di temi di alto profilo sociale. Quest’anno l’argomento proposto riguardava l’ascolto dell’altro. L’Istituto Gandhi vi ha partecipato e la studentessa Giorgia Baiocco della classe II E ha vinto il primo premio della sezione disegno. A Giorgia vanno i complimenti di tutto l’Istituto