Istituto d'Istruzione Superiore Via dei Garofani, 4 05035 - Narni Scalo (Terni)
Olimpiadi di Italiano

Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio si è svolta la VII edizione delle Olimpiadi di Italiano, organizzata dal MIUR e finalizzata a incentivare lo studio della lingua italiana

Primo premio al Concorso Il racconto di una donna scienziata il suo percorso di vita e di scienza Universit di Perugia  Classe 4B

Primo premio al Concorso "Il racconto di una donna scienziata, il suo percorso di vita e di scienza" Università di Perugia - Classe 4B

Nella Giornata mondiale delle donne e ragazze in Scienza, l'UniPG ha organizzato due concorsi per le scuole secondarie di II grado della Regione. 1° Premio alla 4B del Gandhi

9 Memorial Lida proietti  UOMO AMBIENTE E SALUTE II

9° Memorial Lida proietti UOMO AMBIENTE E SALUTE II

9° Memorial Lida Proietti UOMO AMBIENTE E SALUTE II dalla ricerca all'azione …..proposte dalle scuole.

Giornata di formazione giuridica presso il Tribunale di Terni

Una rappresentanza di dodici studenti dell’ISTITUTO GANDHI ha partecipato alla “Giornata di studi sulla Violenza di genere” organizzata dalla Presidente del Tribunale di Terni, dott.ssaRosanna Iannello, in collaborazione con le scuole superiori della Provincia di Terni. Nonostante le tematiche proposte fossero particolarmente complesse ed impegnative, anche per il linguaggio tecnico utilizzato dai relatori, l’interesse suscitato nei ragazzi del Liceo Economico Sociale e del Liceo Sportivo è stato notevole. Nella seconda parte della giornata i ragazzi hanno partecipato a tre laboratori, ma la simulazione di un processo penale presieduto dal Dott. Bonacalvagno, giudice del Tribunale di Terni, li ha tenuti attenti e partecipi per ben due ore! Interessantissima opportunità per i ragazzi di formazione!

Il Gandhi allevento FUTURA PNSD  Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Gandhi all’evento FUTURA PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

La città di Terni ha ospitato, nei giorni 12, 13 e 14 novembre, la manifestazione FUTURA PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale, interamente dedicata a formazione, esperienze e dibattiti sul mondo del digitale a scuola, al Centro Opificio Arti Siri. In quella occasione l’istituto Gandhi ha partecipato a due delle manifestazioni previste dal programma dell’evento, con ottimi risultati. L’alunna Matilde Scoccione, della classe 4Adel Liceo Scientifico Ordinario è risultata finalista nella competizione WOMEST, dedicata alle sole ragazze, un laboratorio nel quale si chiedeva alle ragazze stesse di immaginare quali fossero gli scenari possibili nella propria regione, l’Umbria, in un futuro prossimo, quello dell’anno 2050. Il gruppo di Matilde, in cui erano presenti ragazze provenienti da altre scuole si è guadagnato l’accesso alla finalissima di Bari discutendo soluzioni e prospettive della regione futura. Inoltre, nella sezioneBuone Pratiche digitalii ragazzi Sofia Belardinelli, Andrea Masoe Samuele Piodella classe 4Edel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate hanno presentato una buona pratica dal titolo “Imprese Web”. Si tratta della simulazione di una impresa specializzata nella creazione di siti web vetrina, ovvero siti web impiegati da aziende e professionisti per mettere in mostra i propri prodotti e servizi. Questo lavoro fa parte del percorso di “impresa simulata” nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, e ha visto i ragazzi cimentarsi nella creazione di siti web cosiddetti “responsive”, ovvero dotati di accorgimenti tecnici (Bootstrap/CSS) che li rendono adattabili a qualunque dispositivo li visualizzi, compresi quelli dotati di piccolo schermo come gli smartphone. Il lavoro dei ragazzi è stato molto apprezzato, così come la capacità dei ragazzi di esporre problemi e caratteristiche del lavoro svolto. Complimenti a Matilde, e complimenti a Sofia, Andrea e Samuele per il lavoro svolto e i risultati raggiunti!

Il Gandhi ad IMUN Roma 2019

Anche quest'anno il Gandhi partecipa ad IMUN (Italian Models United Nations) che si sta svolgendo a Roma