Istituto d'Istruzione Superiore Via dei Garofani, 4 05035 - Narni Scalo (Terni)
La squadra Duepuntozero della classe 3A si aggiudica la finale del concorso Webtrotter 2019

Leonardo Dionisi, Viola Falchetti, Raffaele Girardi e Alessandra Perotti, in arte Duepuntozero, sono risultati dodicesimi su 617 squadre partecipanti alla gara Webtrotter – il giro del mondo in 80 minuti, la gara di ricerca e approfondimento delle notizie pubblicate sul Web promossa da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). Un punteggio di tutto rispetto, quello della squadra del liceo scientifico ordinario, 173 punti che valgono l’accesso alla finale nazionale, che si disputerà online il 18 marzo. Un grande risultato, che ripete quello dello scorso anno, quando la squadra BOPANEBE della classe 2B del liceo centrò la finale nazionale piazzandosi al decimo posto. I ragazzi sono motivati e “carichi” in vista della finale. Hanno mostrato grande spirito di squadra, curiosità di investigare, capacità di ottimizzazione dei tempi e delle risorse, spirito critico nell’analizzare il flusso di informazioni proveniente dalla rete. E di fatto lo scopo di questa competizione, che si muove nell’ambito della cosiddetta information literacy, è proprio quello di insegnare agli studenti i fondamenti della ricerca in rete, l’analisi delle fonti e della relativa autorevolezza, la capacità di distinguere notizie e nozioni fondamentali da elementi superflui o ininfluenti nell’ambito del tema che si sta investigando; e parimenti, oltre alla ricerca, in questo tipo di competizione è fondamentale lo spirito di squadra, la capacità di fare fronte comune dinanzi a un problema, la necessità di dividersi i ruoli per raggiungere un risultato importante, la voglia di lottare fino all’ultimo senza mollare perché un punto in più, una parola trovata allo scadere del tempo, un’idea balenata quando tutto sta per terminare a volte può fare la differenza. Per i docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa avventura con un apposito corso di preparazione, Sandro Cuzzucoli e Mariangela Freda, oltre a Rosita De Matteis, referente di istituto per la gara, Webtrotter è un’occasione per approfondire temi legati al reperimento di informazioni e all’uso critico della rete, creando in questo modo competenze curricolari trasversali di notevole impatto nel futuro dei ragazzi.

8 Marzo 2019  Giornata della Scienza  Quattordicesima edizione

8 Marzo 2019 Giornata della Scienza - Quattordicesima edizione

La Giornata della Scienza, promossa per il quattordicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si svolgerà il prossimo venerdì 8 marzo.

Olimpiadi di Italiano

Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio si è svolta la VII edizione delle Olimpiadi di Italiano, organizzata dal MIUR e finalizzata a incentivare lo studio della lingua italiana

Il Gandhi vince la finale provinciale di pallavolo maschile dei campionati studenteschi 2019

I NUMERI “1” DELLA PROVINCIA. La rappresentativa del Gandhi di pallavolo maschile vince sulla squadra del Liceo Scientifico Galilei di Terni.

Giornata di formazione giuridica presso il Tribunale di Terni

Una rappresentanza di dodici studenti dell’ISTITUTO GANDHI ha partecipato alla “Giornata di studi sulla Violenza di genere” organizzata dalla Presidente del Tribunale di Terni, dott.ssaRosanna Iannello, in collaborazione con le scuole superiori della Provincia di Terni. Nonostante le tematiche proposte fossero particolarmente complesse ed impegnative, anche per il linguaggio tecnico utilizzato dai relatori, l’interesse suscitato nei ragazzi del Liceo Economico Sociale e del Liceo Sportivo è stato notevole. Nella seconda parte della giornata i ragazzi hanno partecipato a tre laboratori, ma la simulazione di un processo penale presieduto dal Dott. Bonacalvagno, giudice del Tribunale di Terni, li ha tenuti attenti e partecipi per ben due ore! Interessantissima opportunità per i ragazzi di formazione!

Primo premio al Concorso Il racconto di una donna scienziata il suo percorso di vita e di scienza Universit di Perugia  Classe 4B

Primo premio al Concorso "Il racconto di una donna scienziata, il suo percorso di vita e di scienza" Università di Perugia - Classe 4B

Nella Giornata mondiale delle donne e ragazze in Scienza, l'UniPG ha organizzato due concorsi per le scuole secondarie di II grado della Regione. 1° Premio alla 4B del Gandhi