Bevi la Vita: lo spot del Gandhi contro l’alcolismo

Bevi la vita è lo spot che l’Istituto Gandhi di Narni ha prodotto in occasione del convegno “Alcol più sai meno rischi” svoltosi il 14 dicembre 2024 presso il Teatro Manini di Narni e promosso dall’Associazione Narni Lotta al Cancro in collaborazione con la USL Umbria 2.
“I momenti belli della vita vanno festeggiati, non bevuti”, è questo il sostanziale messaggio che lo spot trasmette a tutti quei giovani che abitualmente vivono i momenti piacevoli della loro vita in compagnia non solo degli amici ma anche dell’alcool.
L’abuso di alcoolici tra i ragazzi sta purtroppo diventando un’abitudine consolidata.
Un’abitudine non necessariamente associata ad eventi difficili della vita, ma anche a quelli belli come un compleanno, una patente, il raggiungimento del diploma.
Lo spot ha visto come protagonisti gli alunni della classe 5D del liceo scientifico e i professori Cuzzucoli, Buzzi, Moschella, Tortoreto e la prof.ssa Campili (in qualità di docente referente del progetto). “L’obiettivo che si pone lo spot”, riferisce la coordinatrice dello spot prof.ssa Adria Ingletto “è quello di far riflettere l’ascoltatore che il bere smodato danneggia la salute e nega la possibilità di vivere pienamente la vita.