La storia dell'Istituto

Il nostro istituto si è configurato nella veste attuale come punto finale di una serie di trasformazioni che lo hanno adattato alle esigenze del territorio e alle richieste di un bacino eterogeneo ed articolato.

La scuola nasce come sede staccata del Liceo “Galilei” di Terni nell’anno scolastico 1972/73 e successivamente viene aggregata al liceo scientifico “Donatelli” di Terni.

Nell’anno scolastico 1985/86 , ormai autonoma, sceglie il nome Gandhi come espressione del valore della non violenza e testimonianza della possibile coesistenza di modelli di culture diverse.

All’assimilazione dell’Istituto Magistrale di Amelia nel 1997 segue tre anni dopo l’attivazione di una sezione di Liceo delle Scienze Sociali e l’integrazione dell’Istituto Geometri di Narni nato nel 1984 come sede staccata dell’Istituto geometri di Terni “A. da Sangallo il giovane”.

Questa eterogeneità di indirizzi consente al nostro istituto di vivere in pieno il clima di trasformazioni che interessa la scuola in generale e di rispondere con maggiore efficacia alle richieste che provengono dalla società e in particolare dal mondo del lavoro.

Per gli iscritti al vecchio ordinamento gli indirizzi di studio sono:

Liceo Scientifico

LIceo Socio Psico Pedagogico

Liceo Scienze Sociali

Istituto Tecnico per Geometri

Dall'anno scolastico 2009-2010 è entrato in vigore, per le classi prime, il nuovo ordinamento previsto dalla riforma del secondo ciclo d'istruzione.