Ciak ben fatto!

Gli alunni della 1L hanno partecipato al progetto Ciak ben fatto!  promosso dalla Regione Umbria e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con Associazione per i diritti e le libertà, Associazione Diabete uno in famiglia, ARCI Perugia e ARCI Terni. Gli studenti sono stati coinvolti in 12 incontri che hanno visto la partecipazione di esperti in psicologia, nutrizione, sport e teatro, con l’obiettivo di promuovere la salute a scuola, avvicinando i ragazzi a tematiche delicate, proprie della loro fase di crescita, ma utilizzando i mezzi a loro più vicini. Tra le attività proposte, la classe ha partecipato anche ad un live talk con la testata giornalistica Umbria24, anch’essa fra i soggetti promotori dell’iniziativa. 

Al termine del progetto e dopo aver approfondito le varie tematiche, gli alunni hanno elaborato dapprima degli scripts per poi girare il video che è stato trasmesso presso gli Teatro Brecht di San Sisto (Perugia), in occasione dell’evento conclusivo. Nell’elaborato video che è stato prodotto, dopo aver assimilato le informazioni, gli alunni hanno riassunto tutti gli argomenti che non andrebbero sottovalutati per garantire la salute fisica e mentale.

Si ringraziano gli alunni che hanno ben rappresentato la nostra scuola e che hanno mostrato interesse e sensibilità verso gli argomenti che sono stati trattati. Contestualmente ringraziamo il Consiglio di Classe che ha accompagnato i ragazzi in questa esperienza.