CONCORSO ENERGIA E CLIMA FESTIVAL MADRE TERRA SORELLE STELLE assegnato il primo premio alla classe 4D

Gli alunni della classe 4D liceo scientifico scienze applicate, coordinati dalla Prof.ssa Elisabetta Campili, sono risultati vincitori del concorso ENERGIA E CLIMA con il prodotto multimediale  dal titolo IOANE TEITIOTA. Il concorso è stato bandito nell’ambito delle iniziative del Festival Madre Terra Sorelle Stelle  dedicato all’Astronoma  e all’ecologia integrale, organizzato a Narni dal 4 al 10 settembre  dal Planetario di Amelia e dall’Ordine Francescano Secolare di Amelia.

La partecipazione al progetto ha sollecitato i ragazzi ad una ricerca e ad una attenta riflessione critica sui temi del riscaldamento climatico e delle sue conseguenze sulla vita delle persone. Il prodotto presentato è la narrazione in prima persona della storia di Ioane Teitiota, considerato il primo migrante ambientale ed è stato realizzato attraverso un breve video. Il lavoro ha coinvolto tutti gli alunni della classe che, divisi in gruppi, hanno apportato ciascuno il proprio contributo alla realizzazione del lavoro finale.

La premiazione è avvenuta domenica 10 settembre a Narni presso l’Auditorium Bortolotti alla presenza di Serena Giacomin , fisica e climatologa; il premio è stato assegnato dalla giuria sulla base della pertinenza del tema e del contenuto del progetto, dell’efficacia divulgativa, dell’originalità dei mezzi utilizzati, del  grado di coinvolgimento degli studenti della classe.