Convegno Giornata della Scienza 2024

Si è svolta sabato 24 febbraio la prima parte della XVI edizione della Giornata della Scienza, promossa dall’I.I.S. “Gandhi” con il patrocinio della Provincia di Terni e dei Comuni di Narni e di Amelia.

Il Convegno – Seminario sul tema “Quando il gioco si fa duro… i duri smettono di giocare” si è tenuto dalle ore 9,15 alle ore 12,00 presso l’Auditorium S. Domenico di Narni. Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Gandhi” e dell’Assessore all’Istruzione Giovanni Rubini, è stato presentato il video realizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ “She chooses STEM for the future” dall’I. I. S. “Gandhi”, fornendo ai partecipanti il link al questionario da compilare on-line per comunicare le loro impressioni. Alcuni studenti dei Licei “Angeloni” di Terni (classi 2O, 3O, 3N, 4D, 5M) hanno quindi presentato il loro lavoro dal titolo “Ludopatie: quando la Fortuna Diventa un Bisogno”, hanno analizzato le motivazioni psicologiche e sociologiche alla radice di questa dipendenza. La dott. Giada Fioretti (U.O. Sorveglianza e Promozione della Salute Usl Umbria 2) ha tenuto una breve relazione su "La Promozione della Salute nel contrasto al gioco d'azzardo nella zona sociale 11 - i dati regionali e le azioni di comunità", illustrando i dati sulla diffusione del gioco d’azzardo nel territorio e i progetti esistenti per il contrasto alla ludopatia. Il prof. Jacopo De Tullio (Università Commerciale “Bocconi”, Milano), ha illustrato i concetti di Calcolo delle Probabilità utili per capire i meccanismi di alcuni giochi d’azzardo molto diffusi (Gratta e vinci, Lotto, SuperEnalotto) con la sua presentazione dal titolo “Una scommessa matematica”. Al termine dei loro interventi, entrambi i relatori sono rimasti a disposizione del pubblico (circa 200 studenti provenienti dall’I. I. S. “Gandhi” e dai Licei “Angeloni” di Terni).

La seconda parte della XVI edizione della Giornata della Scienza si svolgerà VENERDI’ 1 MARZO, con l’attesissima GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di 15 scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia, Roma e Viterbo. Le squadre meglio classificate potranno accedere alla Gara Nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico. Alle 17, nell’Aula Magna dell’Istituto, si terrà la PREMIAZIONE, che riguarderà TUTTI i componenti di ogni squadra: i primi classificati riceveranno ciascuno uno smartwatch offerto dalla ditta SOFTEL; ogni membro della squadra al secondo posto avrà degli auricolari bluetooth offerti dal LIONS Club Narni; ciascun componente della squadra al terzo posto riceverà un portachiavi con cavetti multipresa, offerto dall’IIS “Gandhi” di Narni. Da quest’anno l’IIS “Gandhi” di Narni offrirà dei premi speciali per i componenti della migliore squadra non umbra e della migliore compagine di una scuola diversa dal Liceo Scientifico; offrirà inoltre dei gadget personali a tutti i membri delle altre squadre partecipanti.