Film festival 2025
Si è svolta domenica 11 maggio presso il Teatro Tarkovskij di Rimini il concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori.
Il cortometraggio "Credevo fosse amore" scritto da Agnese Fratoni della classe 5F del liceo delle scienze umane e che il nostro istituto ha prodotto è stato selezionato tra oltre 250 cortometraggi provenienti da tutta Italia ottenendo numerosi consensi sia dal pubblico presente in sala che dalla giuria.
Pur non risultando vincitore della rassegna il corto ha raggiunto l'importante traguardo di essere stato selezionato per la categoria senior come unico proveniente da una scuola secondaria di secondo grado confrontandosi con gli altri 11 corti selezionati tutti provenienti da varie accademie cinematografiche.
Al termine della manifestazione il Fondatore e Direttore Artistico di Amarcort Film Festival e SMArt Academy Simona Meriggi ha comunicato di aver scelto il nostro corto come spot di riferimento per tutte le manifestazioni che si svolgeranno in Emilia Romagna in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Il corto è stato ritenuto meritevole per l'efficacia del messaggio e l'abilità nel raccontare una storia di violenza attraverso parole e sguardi di forte impatto emotivo.
Una grande soddisfazione per la nostra scuola- afferma la dirigente- e un'ulteriore conferma della bravura dei nostri studenti che coadiuvati dai loro docenti riescono ad ottenere riconoscimenti così importanti come questo dal mondo della cinematografia nazionale.
