Giornata della Scienza quindicesima edizione

La Giornata della Scienza, promossa per il quindicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si svolgerà i prossimi venerdì 24 febbraio e 3 marzo. Si tratta di un appuntamento ormai irrinunciabile per la cultura scientifica nel nostro territorio, a cui partecipano da anni numerosi Istituti Superiori dell’Umbria, coinvolti in approfondimenti scientifici di notevole livello e in sfide matematiche “all’ultimo numero”, e che anche quest’anno ha avuto il patrocinio della Provincia di Terni e dei Comuni di Narni e di Amelia.

Come consuetudine, si articolerà in due fasi:

*   VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2023 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso l’Auditorium S. Domenico di Narni: Convegno – Seminario sul tema “Onde gravitazionali: Einstein aveva ragione!”. Il prof. Helios Vocca (Università di Perugia) terrà una relazione dal titolo “Dalle Onde Gravitazionali ad una nuova Astrofisica: l’Astrofisica multimessaggero”. Al Convegno assisteranno, oltre alle classi quinte del Liceo Scientifico “Gandhi”, numerosi studenti provenienti dal Liceo Classico “Tacito” di Terni e dal Liceo Classico e delle Scienze Umane dell'IISACP di Orvieto. Sono invitati inoltre a partecipare studenti, docenti e cittadini interessati, per approfondire le proprie conoscenze e riflettere su un tema attuale, che rappresenta uno dei più recenti risultati nel campo dell’Astrofisica.

*    VENERDI’ 3 MARZO 2023: GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di 12 (al momento) scuole provenienti dalle province di Terni e Perugia. Le squadre meglio classificate potranno accedere alla Gara Nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico. Alle 17, nell’Aula Magna dell’Istituto, si terrà la PREMIAZIONE, che a partire da questa edizione riguarderà TUTTI i componenti di ogni squadra: i primi classificati riceveranno ciascuno un assistente personale intelligente Alexa offerto dalla ditta SOFTEL; ogni membro della squadra al secondo posto avrà una power bank offerta dal LIONS Club Narni; ciascun componente della squadra al terzo posto riceverà una calcolatrice scientifica, offerta dall’IIS “Gandhi” di Narni. Tutti i membri delle altre squadre partecipanti riceveranno gadget personali offerti dall’IIS “Gandhi” di Narni.