Grafica digitale al Gandhi

Il Gotico

Nello scorso Anno Scolastico le classi 2I e 2D del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate hanno realizzato in ambito curricolare un progetto di grafica digitale con la professoressa Mariangela Freda, titolare dell’insegnamento di informatica, e la professoressa Giuliana Mosca, titolare dell’insegnamento di disegno e storia dell’arte. Durante le lezioni di informatica e di disegno gli alunni si sono cimentati con l’applicativo web gratuito Tinkercad (www.tinkercad.com) utilizzato per disegnare prototipi per la stampante 3D e l’applicativo web Photopea, completamente gratuito anche questo (disponibile al link www.photopea.com) che dispone di molte delle più importanti funzioni di software grafici avanzati, come Photoshop e Gimp, e permette di realizzare lavori di grafica e fotoritocco mediante lo schema a livelli, caratteristico della grafica avanzata.
Con Tinkercad sono stati elaborati progetti per la creazione di una composizione di solidi, mentre con Photopea il lavoro svolto è stato incentrato sulla realizzazione di un elaborato sull’architettura gotica, con effetti quali sovrapposizione e trasformazione di immagini, modifiche di colori, inserimento testi, effetti grafici ecc..
Il risultato del corso è stato davvero soddisfacente; la creatività dei ragazzi, a proprio agio con il computer e gli strumenti digitali, è stata premiata e valorizzata. Le competenze di grafica digitale, inoltre, arricchiscono il curriculum degli studenti e costituiscono un’opportunità di lavoro futuro, in un settore (quello dell’editing video e della creazione grafica digitale) nel quale sono presenti ottime opportunità di lavoro e di crescita professionale.