Grande successo del convegno “Onde gravitazionali: Einstein aveva ragione!”

Si è svolta venerdì 24 febbraio la prima parte della XV edizione della Giornata della Scienza, promossa dall’I.I.S. “Gandhi” con il patrocinio della Provincia di Terni e dei Comuni di Narni e di Amelia.

Il Convegno – Seminario sul tema “Onde gravitazionali: Einstein aveva ragione!” si è tenuto dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso l’Auditorium S. Domenico di Narni. Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Gandhi” e del Vicesindaco di Narni, si è svolta una breve presentazione delle motivazioni alla base delle scelte grafiche di locandine e pieghevoli, illustrata da Alessandro Molinari, uno degli ex-alunni del “Gandhi” che ha partecipato al progetto. Il prof.Helios Vocca (Università di Perugia) ha quindi illustrato la sua relazione dal titolo “Dalle Onde Gravitazionali ad una nuova Astrofisica: l’Astrofisica multimessaggero”, ripercorrendo l’emozionante “caccia” alle onde gravitazionali svolta dal centro di rilevazione di Cascina (PG) che, insieme ai due detector statunitensi, è stato il primo a rilevarne una nel 2014 ed è tuttora all’avanguardia nella registrazione di questi fenomeni, anche collaborando alla costruzione di un ulteriore apparato di rilevazione in Giappone. Al termine del suo intervento il prof. Vocca ha risposto, con grande chiarezza e disponibilità, alle numerose domande dei circa 200 studenti che hanno assistito al Convegno, provenienti dal Liceo Scientifico “Gandhi”, dal Liceo Classico “Tacito” di Terni e dal Liceo Classico e delle Scienze Umane dell'IISACP di Orvieto. 

La seconda parte della XV edizione della Giornata della Scienza si svolgerà VENERDI’ 3 MARZO, con l’attesissima GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di 13 scuole provenienti dalle province di Terni e Perugia. Le squadre meglio classificate potranno accedere alla Gara Nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico. Alle 17, nell’Aula Magna dell’Istituto, si terrà la PREMIAZIONE, che a partire da questa edizione riguarderà TUTTI i componenti di ogni squadra: i primi classificati riceveranno ciascuno un assistente personale intelligente Alexa offerto dalla ditta SOFTEL; ogni membro della squadra al secondo posto avrà una power bank offerta dal LIONS Club Narni; ciascun componente della squadra al terzo posto riceverà una calcolatrice scientifica, offerta dall’IIS “Gandhi” di Narni. Tutti i membri delle altre squadre partecipanti riceveranno gadget personali offerti dall’IIS “Gandhi” di Narni.