Il Gandhi all’evento FUTURA PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

La città di Terni ha ospitato, nei giorni 12, 13 e 14 novembre, la manifestazione FUTURA PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale, interamente dedicata a formazione, esperienze e dibattiti sul mondo del digitale a scuola, al Centro Opificio Arti Siri. In quella occasione l’istituto Gandhi ha partecipato a due delle manifestazioni previste dal programma dell’evento, con ottimi risultati. L’alunna Matilde Scoccione, della classe 4Adel Liceo Scientifico Ordinario è risultata finalista nella competizione WOMEST, dedicata alle sole ragazze, un laboratorio nel quale si chiedeva alle ragazze stesse di immaginare quali fossero gli scenari possibili nella propria regione, l’Umbria, in un futuro prossimo, quello dell’anno 2050.

Il gruppo di Matilde, in cui erano presenti ragazze provenienti da altre scuole si è guadagnato l’accesso alla finalissima di Bari discutendo soluzioni e prospettive della regione futura.

Inoltre, nella sezioneBuone Pratiche digitalii ragazzi Sofia Belardinelli, Andrea Masoe Samuele Piodella classe 4Edel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate hanno presentato una buona pratica dal titolo “Imprese Web”. Si tratta della simulazione di una impresa specializzata nella creazione di siti web vetrina, ovvero siti web impiegati da aziende e professionisti per mettere in mostra i propri prodotti e servizi. Questo lavoro fa parte del percorso di “impresa simulata” nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, e ha visto i ragazzi cimentarsi nella creazione di siti web cosiddetti “responsive”, ovvero dotati di accorgimenti tecnici (Bootstrap/CSS) che li rendono adattabili a qualunque dispositivo li visualizzi, compresi quelli dotati di piccolo schermo come gli smartphone. Il lavoro dei ragazzi è stato molto apprezzato, così come la capacità dei ragazzi di esporre problemi e caratteristiche del lavoro svolto.

Complimenti a Matilde, e complimenti a Sofia, Andrea e Samuele per il lavoro svolto e i risultati raggiunti!