Informatica e Scienze: la tavola periodica interattiva degli studenti della 3E Scienze Applicate

Tommaso Carpenelli, Maximilian Gadeyne e Jonathan Di Felice Marani della classe 3E del Liceo Scientifico Scienze Applicate hanno ideato e realizzato una tavola periodica degli elementi interattiva, nella quale è possibile ottenere per ogni elemento una pagina di informazioni sulle proprietà chimiche più importanti. 

La tavola è disponibile all’indirizzo web http://naovalley.somee.com; se si clicca su qualunque elemento compare una scheda nella quale sono indicate, nell’ordine, la classe di appartenenza dell’elemento, la massa atomica, la configurazione elettronica, la temperatura di fusione, il raggio atomico, l’elettronegatività e l’anno di scoperta. 

Gli elementi sono divisi in gruppi colorati, come in ogni tavola periodica, e se si cliccano nell’ordine Gallio, Neodimio, (H)idrogeno e Iodio si ottiene un easter egg (ovvero uno scherzo da programmatore)…a sopresa!!!

I tre ragazzi hanno redatto il codice della tavola, con elementi HTML/CSS, Bootstrap e Javascript; tutti i ragazzi della classe hanno collaborato e contribuito a redigere le schede delle proprietà di ciascun elemento.

Una sinergia di lavoro tra informatica e scienze che ha prodotto un interessante materiale interattivo, utile per lo studio e particolarmente curato dal punto di vista della grafica e dello stile. 

Dal punto di vista didattico, è molto significativa anche per gli insegnanti la possibilità di creare lavori pluridisciplinari in cui le competenze informatiche e tecniche siano poste a servizio delle materie scientifiche, creando un modo diverso di apprendere contenuti “tradizionali” in modo trasversale.