La squadra dell'I.I.S. “Gandhi” vince la gara nazionale a squadre di matematica via internet

La Dirigente ed i docenti di Matematica dell’I. I. S. “GANDHI” di Narni Scalo (TR) sono lieti di comunicare che la squadra dell’Istituto si è classificata al PRIMO POSTO nella Gara Nazionale di Matematica a Squadre via Internet organizzata dall’Università “Bocconi” di Milano, a cui hanno preso parte più di 140 Scuole Superiori di tutta Italia.

La Gara si è svolta lo scorso martedì 4 aprile: dopo la pubblicazione del testo dei 20 problemi sul sito dell’Università “Bocconi”, le squadre hanno un tempo massimo di due ore per comunicare le loro risposte. Ogni scuola può partecipare schierando un numero qualunque di alunni ed insegnanti ed usando qualsiasi sussidio a disposizione (strumenti da disegno, calcolatrici, PC, …): questo perché un controllo a distanza sarebbe impossibile, ma soprattutto perché i quesiti sono spesso così complessi da mettere duramente alla prova tutte le risorse disponibili, umane e non. La squadra del “Gandhi” era composta da 53 studenti coordinati da 7 insegnanti, tutti pronti nell’Aula Magna della scuola ad impegnarsi al meglio delle proprie possibilità. All’arrivo dei testi dei problemi, i docenti li hanno suddivisi tra i ragazzi, assegnandone uno ad ogni gruppo di alunni. Man mano che questi fornivano le loro risposte, queste venivano confrontate con quelle di altri gruppi e controllate dagli insegnanti; finalmente, dopo 84 intensissimi minuti, è stato inviato il foglio-risposte … ed è cominciata la trepidante attesa!

Nel pomeriggio stesso di martedì 4 sono state pubblicate le soluzioni: le risposte erano tutte esatte! La classifica è stata pubblicata nel sito https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/2-uncategorised/215-gara-a-squadre-2023

nel corso della mattinata di giovedì 6, preceduta da una telefonata della Segreteria dell’Università “Bocconi!” che preannunciava la vittoria: primi grazie a 7 minuti impiegati in meno rispetto alla seconda classificata!

La soddisfazione per l’eccellente risultato, dopo le vittorie del 2005 e del 2010, è enorme: tutti i ragazzi, ognuno secondo le proprie possibilità, hanno dato il massimo ed a loro vanno i complimenti di tutto l’Istituto.

Un ringraziamento sentito è rivolto anche a tutto il personale docente e A. T. A., che ha collaborato a vario titolo all’iniziativa, sia consentendo agli alunni di partecipare alla gara durante l’orario di lezione, sia fornendo il necessario supporto tecnico.

Il premio sarà ritirato il prossimo 13 maggio a Milano presso la sede dell’Università Commerciale “Bocconi” in occasione della Finale dei Giochi Matematici a cui parteciperanno due alunni del nostro Istituto (Francesco Cicalè e Tommaso Isidori) e il prof. Michelangelo Sabatini (Categoria Grande Pubblico).

Classifica_GaS_2023.pdf