La squadra Duepuntozero della classe 3A si aggiudica la finale del concorso Webtrotter 2019


Leonardo Dionisi, Viola Falchetti, Raffaele Girardi e Alessandra Perotti, in arte Duepuntozero, sono risultati dodicesimi su 617 squadre partecipanti alla gara Webtrotter – il giro del mondo in 80 minuti, la gara di ricerca e approfondimento delle notizie pubblicate sul Web promossa da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). Un punteggio di tutto rispetto, quello della squadra del liceo scientifico ordinario, 173 punti che valgono l’accesso alla finale nazionale, che si disputerà online il 18 marzo. Un grande risultato, che ripete quello dello scorso anno, quando la squadra BOPANEBE della classe 2B del liceo centrò la finale nazionale piazzandosi al decimo posto.

I ragazzi sono motivati e “carichi” in vista della finale. Hanno mostrato grande spirito di squadra, curiosità di investigare, capacità di ottimizzazione dei tempi e delle risorse, spirito critico nell’analizzare il flusso di informazioni proveniente dalla rete. E di fatto lo scopo di questa competizione, che si muove nell’ambito della cosiddetta information literacy, è proprio quello di insegnare agli studenti i fondamenti della ricerca in rete, l’analisi delle fonti e della relativa autorevolezza, la capacità di distinguere notizie e nozioni fondamentali da elementi superflui o ininfluenti nell’ambito del tema che si sta investigando; e parimenti, oltre alla ricerca, in questo tipo di competizione è fondamentale lo spirito di squadra, la capacità di fare fronte comune dinanzi a un problema, la necessità di dividersi i ruoli per raggiungere un risultato importante, la voglia di lottare fino all’ultimo senza mollare perché un punto in più, una parola trovata allo scadere del tempo, un’idea balenata quando tutto sta per terminare a volte può fare la differenza.

Per i docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa avventura con un apposito corso di preparazione, Sandro Cuzzucoli e Mariangela Freda, oltre a Rosita De Matteis, referente di istituto per la gara, Webtrotter è un’occasione per approfondire temi legati al reperimento di informazioni e all’uso critico della rete, creando in questo modo competenze curricolari trasversali di notevole impatto nel futuro dei ragazzi.