Latino al Gandhi!

Il 23 Febbraio 2023 si è svolto presso l’I.I.S. Gandhi il Piccolo Certamen Taciteum, una gara di traduzione di un autore latino a cui hanno partecipato gli alunni Battaglini Leonardo, Faustini Francesco e Pioli Virginia per la classe II A, Isidori Anna, Pimpinelli Marco e Temperini Ermanno per la classe II B, Antonini Lorenzo, Bonifazi Gioele e Para Davide per la classe IIIA.

Tutti i ragazzi, oltre a notevoli capacità ed intuito, hanno dimostrato grande curiosità ed una sana voglia di mettersi in gioco di fronte ad una prova nuova e complessa che ha lo scopo di rivitalizzare lo studio del latino, lingua in sé conclusa ma non esaurita nella sua funzione di portatrice e rivelatrice delle radici linguistiche e culturali di ampia parte della civiltà europea e occidentale.

Per le classi II del Liceo Scientifico Ordinario è risultata vincitrice Virginia Pioli, per la classe III è risultato vincitore Gioele Bonifazi.

Da parte dell’Istituto Gandhi, che da sempre è attento ad una formazione globale dei propri alunni e alla valorizzazione delle qualità e predisposizioni di ognuno, vanno i complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti per l’impegno e la volontà dimostrati.