L'Istituto Gandhi primo classificato al Concorso nazionale 'Change yourself and act! 2022'

L'Istituto Superiore Gandhi di Narni Scalo festeggia un importante risultato. Quattro studentesse si classificano al PRIMO posto al Concorso nazionale 'Change yourself and act! 2022', realizzato dalla Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

Si tratta di Giulia Calamita e Sara Calugaru della classe 4G del liceo delle scienze umane, di Federica Pollino della classe 2L del liceo linguistico e di Giorgia Trenta della classe 4L del liceo linguistico.

Prime classificate per la Linea Tematica 1 del contest rivolta alle scuole superiori. La Linea Tematica 1 prevedeva la produzione di un video breve sul tema delle migrazioni ambientali connesse ai cambiamenti climatici e sull’importanza dell’azione che ogni singolo individuo, può attuare per mitigare la crisi climatica e arginarne le conseguenze per l’ambiente e per l’uomo.

Le studentesse, coordinate dalla prof.ssa Adria Ingletto, con il video "La forza nel nostro immenso piccolo" hanno saputo trasmettere un messaggio chiaro e forte.

Attraverso le testimonianze di giovani studenti stranieri dell'Istituto sono riuscite a sottolineare l'urgenza di porre fine a comportamenti non rispettosi verso l'ambiente.

Rendere la Terra un posto migliore è semplice.

"Piccole e apparentemente insignificanti azioni possono fare la differenza" questo comunicano le giovani autrici nel video, quelle azioni che svolte quotidianamente da ognuno di noi possono garantire un futuro più sicuro per le generazioni di oggi e di domani. "Siamo onorati per questo riconoscimento e felici di aver realizzato un lavoro che spinga a riflettere sulle tematiche ambientali" afferma la prof. Ingletto e aggiunge " il video è il prodotto di un gruppo motivato e affiatato che ha visto la partecipazione, oltre che delle studentesse autrici del testo, degli alunni Siman Singh, Yaakoub Khiel, Marta Vitale, Antonio Coscione e Leone Spernanzoni. Preziosa infine la collaborazione del prof Paolo Bernardi che ha curato la musica e di Tiziano Cresta per le riprese video".