Olimpiadi di Italiano

Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio si è svolta la VII edizione delle Olimpiadi di Italiano, una competizione organizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR e finalizzata a incentivare lo studio della lingua italiana tra le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado . Quest’anno hanno preso parte alla competizione oltre 69.000 “atleti” appartenenti a 1.257 scuole diverse. Il nostro Liceo ha iscritto alla gara 97 studenti, selezionati dai rispettivi docenti di Italiano. I vincitori sono stati Clelia Del Pulito (2ª A) e Nicola Arcangeli (2ª D) per la categoria Junior, mentre per la categoria Senior i primi due posti sono stati conquistati da Chiara Nevi e Clelia Lunetta, entrambe alunne della 3ª B. Ai vincitori, che il prossimo 11 marzo gareggeranno per le semifinali regionali a Terni, nella sede del Liceo “Tacito”, vanno i nostri complimenti e l’augurio di raggiungere vette ancora più alte.

Va segnalato, comunque, l’ottimo risultato raggiunto da tutta la nostra squadra di “italianisti”: la grande maggioranza dei nostri studenti, infatti, ha ottenuto punteggi medi ben superiori alla media nazionale, mostrando di possedere eccellenti competenze linguistiche. Doti che, in un Liceo Scientifico, appaiono davvero come un valore aggiunto …

Olimpiadi italiano