Olimpiadi di Italiano

Si è svolta nei giorni 5, 6 e 7 febbraio la prima fase delle Olimpiadi di Italiano, competizione nazionale promossa dal MIUR e indirizzata agli istituti secondari di secondo grado, che si colloca, nella sua fase finale, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.

Il nostro Istituto ha partecipato anche quest’anno con una nutrita squadra di “atleti” (62 nella categoria Junior e 44 nella categoria Senior), selezionati dai rispettivi insegnanti tra le studentesse e gli studenti di tutte le classi dell’area liceale.  Nella categoria Junior si sono qualificati per la finale regionale Sara Pellerucci (2ª A), prima classificata assoluta, e a seguire Alessandro Riccardi (2ª I) e Adele Antonini (2ª B). Nella categoria Senior è risultata invece vincitrice, per il secondo anno consecutivo (!), Chiara Nevi (4ª B), che disputerà la finale regionale insieme al secondo classificato, Riccardo Brizzi (3ªD). Ai vincitori vanno i nostri complimenti e un grande “in bocca al lupo” per la gara regionale, che si svolgerà a Terni il 5 marzo. Lusinghieri sono stati anche i risultati ottenuti da gran parte degli altri partecipanti: ha totalizzato un punteggio superiore alla media nazionale il 43% degli studenti nella categoria Junior, e ben il 52% nella categoria Senior. Bravissimi tutti, e ad maiora!