Primo posto concorso regionale

Con il cortometraggio "Io sono Giulia" l'istituto Gandhi  si classifica al primo posto nel concorso regionale 'fai la differenza,ferma la violenza" indetto dal centro pari opportunità  della regione Umbria.
Il concorso ha trattato il tema della violenza di genere.
Nel cortometraggio 'io sono Giulia" Giulia è un personaggio di fantasia la cui storia è stata ispirata dai tanti, troppi, vissuti di giovani donne vittime di violenze psicologiche da parte di coetanei.
Ripercorrendo una sua giornata qualunque, Giulia fa partecipe l’ascoltatore dei suoi stati d’animo di fronte alle continue aggressioni psicologiche di Marco, un suo compagno di classe, che senza un apparente motivo fa di Giulia un giocattolo con il quale divertirsi e far divertire i propri compagni.
La storia di Giulia si intreccia con quella di Marco mettendo in luce “i perché” della violenza psicologica, una violenza a volte ancora più grave di quella fisica.
'Un altro bellissimo risultato viene raggiunto dai nostri studenti"afferma la prof. Adria Ingletto coordinatrice del progetto, che hanno saputo realizzare sia nei testi (curati da Binnella Emma e Nicoletti Ludovica della classe 5G) che nella interpretazione  (Marta Vitale nel ruolo di Giulia  e Leone Spernanzoni  nel ruolo di Marco della classe 5B)  un prodotto in grado di sensibilizzare gli ascoltatori su un tema molto delicato e in preoccupante ascesa. 
Si ringrazia per la collaborazione il prof. Paolo Bernardi per la musica e Tiziano Cresta per le riprese video.