Liceo Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane garantisce una formazione completa in ogni ambito disciplinare poiché integra in maniera equilibrata ed innovativa sia le discipline umanistiche, sia quelle scientifiche e linguistiche. Inoltre l’obiettivo formativo fondamentale è quello di unire l’apprendimento disciplinare alla formazione.
Questa formazione è talmente ben dosata che consentirà allo studente, alla fine del percorso di studi, di avere diverse possibilità di scelta sia in ambito lavorativo che nella prosecuzione degli studi.
In questo liceo sono presenti, infatti, le discipline:

• umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Storia dell’Arte, Scienze Umane, Pedagogia, Filosofia, Psicologia, Sociologia);
  • scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze Naturali);
  • linguistiche (Latino e Lingue Straniere).

È necessario focalizzare l’attenzione relativamente al significato di Scienze Umane. Fanno parte della grande famiglia di tali scienze la Filosofia, la Pedagogia, la Psicologia e la Sociologia.
Esse studiano le molteplici dimensioni fisiche e psichiche in cui l’individuo si costituisce come persona, in relazione con se stesso e
con gli altri nelle varie forme di vita sociale.
È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del
contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

QUADRO ORARIO

Disciplina