Laboratorio di Biotecnologie – Didattica laboratoriale nella scuola Digitale

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Terni e Narni è stato realizzato nella scuola un “Laboratorio di Biotecnologie – Didattica laboratoriale nella scuola Digitale”.

Il progetto ha prevesto l’installazione, all’interno del laboratorio di Chimica e Biologia, di un settore dedicato alle Biotecnologie, dotato di strumenti tecnologicamente avanzati e postazioni informatiche per la rielaborazione dei dati ottenuti nell’attività laboratoriale.

Gli strumenti e gli appositi kit e reagenti permettono di effettuare esperimenti riguardanti i metodi di analisi del DNA, in particolar modo PCR (reazione a catena della polimerasi), elettroforesi su gel, analisi spettrofotometriche ed altre tecniche di indagine che consentono di ricostruire il DNA profiling di un individuo e di stabilire la provenienza di un determinato campione biologico. Il DNA profiling è diventato un metodo standard di indagine nelle Scienze Forensi e trova applicazione in molti altri ambiti come l’archeologia,la diagnosi di malattie, il settore delle frodi alimentari, la ricerca filogenetica. Gli studenti possono, effettuando loro stessi opportune analisi di laboratorio, acquisire conoscenze, abilità e competenze in un campo scientifico di grande attualità ed in continua evoluzione per la versatilità delle sue applicazioni.

Laboratorio Biotecnologie