Lettori Madre Lingua 2022

L’IIS Gandhi è organizzato in un’unica sede suddivisa in quattro sezioni di indirizzo, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico Costruzioni-Ambiente-Territorio.
In tutti gli indirizzi presenti si favorisce l’acquisizione di competenze comunicative in almeno una lingua straniera, offrendo agli studenti la possibilità di ottenere un bagaglio culturale per affrontare con consapevolezza i mutevoli scenari del mondo contemporaneo.
Il progetto prevede la compresenza del lettore madrelingua con il docente per un'ora settimanale per tutte le classi dell'Istituto.

Il progetto ' Lettore Madrelingua inglese' si è svolto con molto successo dal mese di ottobre fin al termine del trimestre. Le lettrici madrelingua si sono subito ben inserite nella realtà delle classe a loro affidate ed hanno attivamente collaborato allo svolgimento delle lezioni. In particolare hanno contribuito alla realizzazione di tutte quelle attività di speaking ( parlato) che la sola insegnante di classe non riesce sempre a realizzare : pair works, small group works, large group works, etc. Anche nella preparazione delle varie presentazioni, in situazioni di Flipped classroom, il loro intervento è stato decisivo sia per la costruzione del dialogo educativo che per la corretta  pronuncia di esso. Un aiuto importantissimo è venuto poi da loro soprattutto nei momenti di discussione aperta sui temi della contemporaneità in quanto hanno  portato  il loro punto di vista di anglo e/o americano nei vari dibattiti rendendoli perciò più vivi ed attuali. 

Obiettivi didattici

  • Valorizzare le competenze linguistiche attraverso la presenza di Lettori Madre Lingua nei progetti curricolari e extra curricolari volti al potenziamento della conoscenza delle lingue straniere.
  • Favorire nei ragazzi la comunicazione in situazioni e contesti diversi e offrire opportunità di scambi e contatti.