Edizione 2015 - Resoconto

GRANDE SUCCESSO DELLA DECIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA DELLA SCIENZA

La Giornata della Scienza, promossa per il decimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si è svolta lo scorso venerdì 6 marzo 2015.

La manifestazione si è articolata in:

Un CONVEGNO al Teatro Comunale di Narni dalle ore 9 alle ore 12,30 sul tema: “COME PASSA IL TEMPO?! Concezione, misura e relatività”Il Convegno è stato aperto dal lavoro di approfondimento realizzato dagli alunni delle classi I C e II C del Liceo Classico e Artistico “Tacito”  di Terni (“Senza tempo non esistiamo”). E’ intervenuto quindi il dott. Giacomo Petrarca, dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, che ha parlato di “Esperienze del tempo” in Filosofia. I ragazzi della classe IV C del Liceo Scientifico “Volta” di Spoleto hanno quindi presentato il loro lavoro di ricerca sulle “Anomalie nel tempo di volo dei neutrini”. Il Convegno è stato chiuso dal prof. Adriano Alippi, dell’Università La Sapienza di Roma, che ha affrontato il tema: “Il tempo: dove la Fisica forza la coscienza”. Al Convegno hanno partecipato circa 300 persone, in massima parte studenti del “Gandhi”, del “Tacito” e del “Volta”, oltre ad altri provenienti da Gualdo Tadino. Al termine dei lavori, i due relatori hanno risposto con grande chiarezza e disponibilità alle numerose domande e curiosità del pubblico.

La GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” - al pomeriggio (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di 12 scuole superiori (7 dalla provincia di Perugia, 5 dalla provincia di Terni; purtroppo la squadra di Teramo è stata bloccata dalla neve) per selezionare le squadre che parteciperanno alla Gara Nazionale. Anche quest’anno la squadra del Liceo Scientifico “ALESSI” di Perugia ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti, nettamente distanziati nella classifica finale. Il podio è stato completato dalle squadre del Liceo Scientifico “VOLTA” di Spoleto (PG) e del Liceo Scientifico “DONATELLI” di Terni, che quindi, insieme all’”Alessi”, si sono qualificate per la Gara Nazionale di Cesenatico del prossimo 9 maggio. Il pubblico sugli spalti ha seguito la gara (facendo anche il tifo per i suoi beniamini!) grazie al maxischermo su cui sono state proiettate classifiche e punteggi; molti spettatori hanno partecipato alla Gara del Pubblico, tra squadre formate sul momento da riserve, accompagnatori, familiari ed amici dei concorrenti, vinta dalla squadra delle “Ultime 4 cifre di p” di Assisi. Alle 17 si è tenuta la PREMIAZIONE presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “GANDHI”: la Fondazione CARIT ha offerto il primo premio (Drone quadrivettore), l’I.I.S. “Gandhi” il secondo (Tablet), il LIONS Club Narni il terzo (Stazione Meteorologica); i componenti delle squadre classificatesi ai primi tre posti hanno ricevuto premi individuali, offerti dalla Gioielleria Mattioli e dalla Cartolibreria Solfaroli di Narni Scalo. Tutte le squadre partecipanti riceveranno dizionari, atlanti, CD, DVD offerti dalla Giolicart di Terni.

Classifica 2015.pdf
COMUNICATO STAMPA DOPO 15.pdf