Edizione 2016 - Resoconto Scienza

La Giornata della Scienza, promossa per l’undicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si è svolta il 4 Marzo 2016, riscuotendo un grande successo tra molte scuole superiori dell’Umbria e non solo. 

La manifestazione si è articolata in:

Un Convegno al Teatro Comunale Manini di Narni dalle 9,30 alle 12 sul tema "L'EQUAZIONE DEI SOLDI: bolle finanziarie & derivati"; sono intervenuti la classe II A del Liceo Classico “Tacito” di Terni, che ha presentato un lavoro dal titolo “La Fisica a Wall Street”, ed il prof. Enrico Moretto dell'Università dell'Insubria, con una relazione dal titolo: "E' davvero possibile <<far soldi>> con un'equazione? Alcune considerazioni su finanza quantitativa, speculatori e risparmiatori", nella quale ha fatto interessanti riferimenti anche alle recenti allarmanti notizie relative agli ennesimi scandali finanziari e bancari, cercando di rinvenire regole di buon senso che permettano di capire quali meccanismi regolino i mercati finanziari. Al Convegno hanno partecipato circa 200 persone, in massima parte studenti del “Gandhi”, del “Tacito” e del Liceo “Angeloni”. Al termine dei lavori, il relatore ha risposto

con grande chiarezza e disponibilità alle numerose domande e curiosità del pubblico.

La GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” - al pomeriggio (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di 16 scuole superiori (8 dalla provincia di Perugia, 6 dalla provincia di Terni, 1 da Teramo e 1 da Viterbo) per selezionare le squadre che parteciperanno alla Gara Nazionale. Quest’anno la squadra del Liceo Scientifico “GALILEI” di Perugia è riuscita a vincere, superando di soli 28 punti la squadra del Liceo Scientifico “ALESSI” di Perugia. La squadra terza classificata è risultata quella del Liceo Scientifico “MARCONI” di Foligno; queste tre squadre si sono qualificate per la Gara Nazionale di Cesenatico a maggio. Il pubblico sugli spalti ha seguito la gara (facendo anche il tifo per i suoi beniamini!) grazie al maxischermo su cui sono state proiettate classifiche e punteggi; molti spettatori hanno partecipato alla Gara del Pubblico, tra squadre formate sul momento da riserve, accompagnatori, familiari ed amici dei concorrenti, vinta dalla squadra “Banale!” di Narni. Alle 17 si è tenuta la PREMIAZIONE presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “GANDHI”: il primo premio è una Stampante 3D, il secondo (Tablet) è stato offerto dalla ditta ERREBIAN, mentre il terzo (Stampante laser a colori) è stato offerto dal LIONS Club Narni; i componenti delle squadre classificatesi ai primi tre posti hanno ricevuto premi individuali, offerti dalla Gioielleria Mattioli e dalla Cartolibreria Solfaroli di Narni Scalo. Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dizionari, libri, quaderni offerti dalla CEDIUM di Terni. 

Classifica finale.pdf
Comunicato stampa.pdf
Punteggi per domanda.pdf
Stato delle squadre.pdf