Edizione 2017 - Resoconto

La Giornata della Scienza, promossa per il dodicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si è svolta ieri, riscuotendo un grande successo tra molte scuole superiori dell’Umbria e non solo.

Come consuetudine, si è articolata in:

• Un Convegno al Teatro Comunale Manini di Narni dalle 9,00 alle 12 sul tema “TERRAE MOTUS: aspetti geologici, psicologici e tecnici di un evento sismico”; sono intervenuti gli alunni del Liceo Classico “Tacito” di Terni, con un lavoro dal titolo “Terrae motus: il terremoto nella storia”; gli studenti del Liceo delle Scienze Umane  “Gandhi” di Narni, che hanno illustrato “Il viaggio della paura: dal messaggio neuronale al messaggio verbale”; i ragazzi dell’ITET "Aldo Capitini" di Perugia, che hanno parlato di "Onde sismiche e loro registrazione”. Sono intervenuti quindi il prof. Fabio Trippetta (Univ. La Sapienza – Roma), con una relazione sul tema “Terremoti, dove, come e perché”; la dott. Giorgia Tabarrini (Vicepresidente della SIPEM Umbria-Terni) e la dott. Monica Federico, che hanno parlato de “L’autoprotezione in emergenza”; infine Danilo Calabrese (Segretario LARES ITALIA) ha illustrato il funzionamento della “Protezione Civile: un Sistema complesso”.Al Convegno hanno partecipato circa 250 persone, in massima parte studenti del “Gandhi”, del “Tacito”, del “Capitini” e del “Salvatorelli” di Marsciano; in particolare sono stati nostri graditissimi ospiti circa 30 alunni del Liceo Classico e CAT dell’Istituto “De Gasperi – Battaglia” di Norcia, a cui l’Istituto “Gandhi” ha consegnato un contributo di poco più di 1000 euro, raccolti da alunni e docenti, per finanziare le proprie attività didattiche. Al termine dei lavori, i relatori hanno risposto con grande chiarezza e disponibilità alle numerose domande e curiosità del pubblico.
  • Una GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” - al pomeriggio (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di ben 18 scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia e Viterbo. Quest’anno la squadra del Liceo Scientifico “MARCONI” di Foligno è riuscita a vincere, superando la squadra del Liceo Scientifico “ALESSI” di Perugia; terza classificata è risultata la squadra del Liceo Scientifico “GALILEI” di Perugia; queste tre squadre si sono qualificate per la Gara Nazionale di Cesenatico a maggio. Alle 18 si è tenuta la PREMIAZIONE presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “GANDHI”: il primo premio è una videocamera GO-PRO, il secondo (Tablet) è stato offerto dalla ditta ERREBIAN, mentre il terzo (Stampante laser a colori) è stato offerto dal LIONS Club Narni; i componenti delle squadre classificatesi ai primi tre posti hanno ricevuto premi individuali, offerti dalla Cartolibreria Solfaroli di Narni Scalo. Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dizionari, libri, quaderni offerti dalla CEDIUM di Terni.
Classifica 3 marzo17.pdf