Edizione 2019 - Resoconto

La Giornata della Scienza, promossa per il quattordicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si è svolta ieri, riscuotendo un grande successo tra molte scuole superiori dell’Umbria e non solo.

Come consuetudine, si è articolata in:

• Un Convegnoall’Auditorium San Domenico di Narni dalle 9,15 alle 12,00sul tema Scienza: singolare, femminile, misconosciuta – il contributo nascosto delle donne”. Hanno aperto i lavori i ragazzi delle classi 3 A e 4 A dell’ITT diAmeliacon un lavoro dal titolo "Da Marie Curie a Frances Arnold: la chimica rosa”; a seguire gli alunni della classe 4 B del Liceo Scientifico “Gandhi” di Narni, con un video dedicato a “Una donna per la scienza: Emilie Du Chatelet”. Gli studenti della 5 M del Liceo delle Scienze Umane “Gandhi” di Narni hanno presentato un lavoro intitolato “La scienza del pregiudizio”. La M. Chiara Occhipinti(IIS “Gandhi” – Narni) ha tenuto una relazione dal titolo “Dare i numeri al femminile”, incentrata su alcune figure femminili importanti in campo matematico.Infine la dott. Flavia Zucco (CNR – Associazione Donne e Scienza)ha tenuto una relazione dal titolo“Le donne e la scienza tra stereotipi e potere”, approfondendo ulteriormente l’effetto di molti pregiudizi sull’accesso delle donne alle discipline scientifiche. Al termine dei lavori, la relatrice ha risposto con grande chiarezza e disponibilità alle domande e curiosità del pubblico.Al Convegno hanno assistito, oltre alle classi quinte dell’Istituto “Gandhi”, circa 200 studenti provenienti da Narni e Amelia.
  • Una GARA A SQUADRE DI MATEMATICA -“I MATEMATTI!”- al pomeriggio (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di ben 17 scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia, Arezzo, Rieti e Viterbo. Come lo scorso anno, la squadra del Liceo Scientifico “MARCONI” di Foligno è risultata vincitrice, superando la squadra del Liceo Scientifico “ALESSI” di Perugia; terza classificata è risultata la squadra del Liceo Scientifico “GALILEI” di Perugia; queste tre squadre si sono qualificate per la Gara Nazionale di Cesenatico a maggio. Alle 17, nell’Aula Magna dell’Istituto, si è tenuta la PREMIAZIONE: il primo premio è uno SMART TV 4K 45”, offerto dall’IIS “Gandhi” di Narni, il secondo (Licenza per un Software di grafica) è offerto dalla ditta SOFTEL, mentre il terzo (Tablet) è offerto dal LIONS Club Narni;i componenti delle squadre classificatesi ai primi tre posti hanno ricevuto premi individuali, offerti dall’IIS “Gandhi” di Narni. Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dizionari offerti dalla CEDIUM di Terni.
Classifica